(Timo con la paziente moglie)
Timo Gabriel
Conosco Timo ormai da qualche tempo.
E' una persona estremamente gentile e carina che si diletta nell'arte dell'ibridazione delle ninfee ottenendo degli ottimi risultati. Tanto che, nel 2021 partecipa e si piazza al secondo posto con la sua Nymphaea ‘Gabriel’s Delight’ all' IWGS New Waterlily Competition (per il quale il gli è stato dedicato un articolo di Nicole Theuer su "STIMME") e, sempre nello stesso anno, al secondo posto anche al WATERPLANTS.IT INTERNATIONAL CONTEST italiano, con la sua "Nymphaea Aai" .
Di se racconta:
"Ho iniziato a interessarmi davvero alle ninfee nel 2018, quando volevo nuove ninfee per il nostro laghetto in giardino. A quel tempo avevo ricevuto in dono diversi tipi di loto e molte ninfee da uno scambio. Per capire quali ninfee provenissero da quali ibridatori ho iniziato ad approfondire l'argomento delle ninfee.
Fin dall'inizio mi sono interessato alla coltivazione di ISG, ma non ho avuto fortuna a ottenere semi. Ho quindi iniziato a essere più coinvolto nell’ibridazione di varietà rustiche, esaminando il lavoro di grandi come Marliac, Slocum Strawn utilizzando vecchie varietà per trarne nuove ispirazioni.
Per inciso, ho sempre raccolto e scambiato ninfee famose.
Per quanto possibile, ho sempre cercato di scambiare idee con i grandi allevatori e collezionisti di ninfee attuali, proprio all'inizio ho avuto modo di scambiare idee con Mike Giles, Rich Sacher, Tomas Escribano, Horst Wirsching e altri. Sono nate molte forti amicizie, ma sono stato anche ripetutamente deluso dalle persone. Tuttavia, era una delle mie grandi preoccupazioni lasciare che le ninfee venissero al mondo incondizionatamente, per condividere la gioia che le ninfee stesse mi portavano con le persone interessate.
Coltivare ninfee è solo un mio hobby, sono libero di farlo, non ho pressioni finanziarie, non devo ottenere qualcosa a nessun prezzo. Tuttavia, seguo il mio hobby in modo eccessivo e con passione. Poiché il mio spazio è limitato e la mia stagione all'aperto , senza serra qui in Germania è molto breve, ho dovuto spostare parte della germinazione dei semi e far crescere le piantine nel nostro appartamento. Mia moglie è stata così gentile da farmi coltivare ninfee in bagno, per così dire. Una storia che fornisce ancora divertimento nella scena è diventata una gag in esecuzione. Nel frattempo ho trovato un posto migliore e sviluppando ulteriormente le mie tecniche mi sono spostato dal bagno al corridoio.
Vincendo il 2° posto al concorso IWGS con N. Gabriel's Delight e ovviamente il 2° posto al concorso di Gianluca, il mio lavoro, ancora giovanissimo, di ibridatore di ninfee è stato nobilitato.
Anche se con tutta la buona volontà non mi aspettavo di avere alcuna possibilità accanto ai grandi del calibro di, Jakkaphong e Henaux.
Mi piacerebbe lasciare al mondo delle ninfee qualcosa di più dei semplici nomi eccitanti di ninfee. È una grande sfida selezionare gli ibridi che hanno proprietà speciali da un lato e, dall'altro, hanno una possibilità oltre al favore di poter sopravvivere sul mercato. Molte cose finiscono nel compost, qui devo ringraziare in particolare il mio mentore James Knock.
Coltivare robusti ISG rimane un sogno, che, contrariamente all'inizio dei miei tentativi, sta lentamente dando i suoi frutti, tutti gli ibridi bianchi e rosa sono finiti finora nel mio compost, motivo per cui non capisco l'attuale clamore circa gli ISG bianchi al momento.. .
Fedele alla mia sete di ricerca, che naturalmente porto con me come educatore professionale, continuerò ad coltivare in tutte le direzioni, indipendentemente dal fatto che si tratti di ninfee rustiche, ISG o tropicali. Ho in cantiere alcuni ibridi che ritengo interessanti, ma non voglio rivelare di più a questo punto."
Tra le ninfee da lui ibridate ci sono:
N. Gabriel Delight
N. Gabriel’s Pink
N. Gabriel’s Bliss
N. Gabriel’s Ruby Wax